Informazioni

La nostra storia

Avvenne che, non so in quale occasione, in casa di non so chi di Veniano si trovò una cornetta antidiluviana …

"La vuole Signor Curato ? La suonava mio nonno nella banda tal dei tali, ma ora non mi serve più" - (allora non c'era l'Endirot, testé defunto … ).
E la cornetta arrivò all'Oratorio e qualcuno provò a soffiarci dentro ed a cavarci suoni d'oltre tomba. Ma quella fu la scintilla.
"Un corpo Musicale nell'Oratorio di Veniano! "
"Dal Celeste a far fare una lavagna di legno "
"Questa sera scuola di musica e domani a Milano a far un preventivo di 16 strumenti per una fanfaretta ".
"Beh, facciamo 24 strumenti …"
"Compriamo anche la batteria …"
E gli strumenti diventano 30 … 40 …
"Oggi arrivano gli strumenti, questa sera primo concerto ".

Infatti quella sera l'Oratorio è affollatissimo.

I giovani, tremanti per l'emozione, dan di piglio a quegli strumenti e tentano di cavarci qualche cosa … doveva essere la scala in Do maggiore all'unisono, in realtà ne uscì quello che si può immaginare, ma non scrivere.

Così la Banda fu inaugurata.

Chi siamo

La "Banda" di Veniano è stata costituita nel Giugno dell'anno 1925 su iniziativa e stimolo del parroco don Leonardo Colombo.

Nasce con il nome di "Corpo Musicale parrocchiale S. Cecilia", venne inaugurato nel mese di settembre del 1926, mentre il primo concerto fu tenuto in occasione della festa di S. Antonio nel mese di gennaio del 1927.

Originariamente composto da 45 suonatori qualificati che facevano concerti eseguendo pezzi di alto livello, era diretta dal maestro canturino Sig. Gnaga e dal vice maestro Sig. Innocente Terzaghi.

Si racconta che i neomusicanti, alle prime armi con i vari strumenti a loro assolutamente sconosciuti, per esercitarsi senza disturbare i Venianesi (e anche per non far sentire loro le pur frequenti comprensibili perdonabili stonature) si recassero a suonare fra le campagne lungo le vie Santa Maria, del Chiesuolo e verso i boschi.

Tra i suoi componenti vi erano solisti bravissimi e preparati; l'amore per la musica, l'impegno, la passione profusi erano tali che la banda andò sempre più consolidandosi assumendo un ruolo significativo che proseguì anche durante gli anni della guerra e poi successivamente fino verso la fine degli anni sessanta.

Fonte di finanziamento per l'acquisto e la riparazione degli strumenti, e in seguito per il compenso al Maestro, era la vendita delle patate che sistematicamente ogni anno i Venianesi offrivano "per la banda".

Ogni componente si riteneva responsabile e molto geloso del proprio strumento e prestava meticolosa cura nel tenere ben lucidi gli ottoni.

Nel 1965 la struttura si indebolì anche per vicende dovute alla carenza di una direzione solida come nel passato, in questo modo il ruolo della banda e la sua presenza andarono affievolendosi fino a che l'allora Parroco don Amintore Pagani decise che probabilmente era giunto il momento di chiudere il sodalizio in attesa di anni migliori.

Nel 1977 un gruppo di persone (ex musicanti), spinte dalla passione per la musica bandistica e consapevoli del valore celebrativo, commemorativo e aggregativi di questa associazione, ripresero a suonare in occasione di ricorrenze religiose e civili, animate dalla volontà di rifondare il Corpo Bandistico.

Fu così che il giorno 7 dicembre 1983 venne convocata un'assemblea pubblica per eleggere il primo consiglio direttivo.

Da allora la Banda Musicale Venianese ha ripreso la sua attività scandendo i momenti significativi legati alle celebrazioni ufficiali, ma soprattutto i momenti importanti legati alla storia della nostra comunità: la commemorazione dei defunti, le processioni solenni, la festa della patrona dei musicisti, Santa Cecilia, ma anche tutte le occasioni di festa popolare.

La buona volontà di tutti i sostenitori responsabili, del Consiglio Comunale, della Parrocchia e dei privati cittadini ha contribuito a creare un corpo musicale che si è dato un ordinamento direttivo e uno statuto, designando una sede legale e istituendo una scuola per promuovere la diffusione della musica bandistica.

I ricordi vanno alle prime riunioni tenute al Centro Anziani, in cui venivano valutate le spese, registrati i finanziamenti ricevuti sia dal Comune sia da privati. Nelle riunioni si decidevano gli impegni da prendere, gli strumenti da acquistare, la divisa ufficiale da adottare, il "Giugno Venianese" da organizzare…

Dove siamo

La nostra sede si trova a VENIANO in provincia di Como, all'interno del parco comunale sito in Via Manzoni al numero 1.

La nostra sede è aperta ogni lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 per le prove d'insieme.

La Banda incontra l'Organo

Veniano, Ottobre 2015

Omaggio a Giuseppe Verdi

Veniano, Maggio 2013

Per informazioni potete contattarci al numero telefonico 031 4451505 oppure inviarci una mail all'indirizzo: info@cmveniano.it