Informazioni
La nostra storia
Avvenne che, non so in quale occasione, in casa di non so chi di Veniano si trovò una cornetta antidiluviana …
"La vuole Signor Curato ? La suonava mio nonno nella banda tal dei tali, ma ora non mi serve più" - (allora non c'era l'Endirot, testé defunto … ).
E la cornetta arrivò all'Oratorio e qualcuno provò a soffiarci dentro ed a cavarci suoni d'oltre tomba. Ma quella fu la scintilla.
"Un corpo Musicale nell'Oratorio di Veniano! "
"Dal Celeste a far fare una lavagna di legno "
"Questa sera scuola di musica e domani a Milano a far un preventivo di 16 strumenti per una fanfaretta ".
"Beh, facciamo 24 strumenti …"
"Compriamo anche la batteria …"
E gli strumenti diventano 30 … 40 …
"Oggi arrivano gli strumenti, questa sera primo concerto ".
Infatti quella sera l'Oratorio è affollatissimo.
I giovani, tremanti per l'emozione, dan di piglio a quegli strumenti e tentano di cavarci qualche cosa … doveva essere la scala in Do maggiore all'unisono, in realtà ne uscì quello che si può immaginare, ma non scrivere.
Così la Banda fu inaugurata.
Chi siamo
Era il mese di giugno dell’anno 1925 e su iniziativa e stimolo del parroco don Leonardo Colombo nasceva il Corpo Musicale S. Cecilia divenuto poi Corpo Musicale Venianese nel 1983. Una magnifica realtà fortemente legata alla parrocchia e solidamente plasmata dal maestro canturino Giovanni Gnaga e dal suo vice venianese Giovanni Berlusconi (Salméta) che iniziarono a impartire lezioni di musica a coloro che ne avessero avuto bisogno. Una realtà in divenire e ben organizzata che tenne il suo primo concerto nel gennaio del 1927, in occasione della festa patronale di S. Antonio Abate.
In quegli anni Veniano contava circa 600 abitanti, per lo più agricoltori, e nel 1930 ben 50 di loro faceva parte della Banda. Inizialmente la formazione si sostentava grazie al contributo personale del parroco e alle offerte dei contadini che, spesso, pervenivano sotto forma di beni come patate e legna.
Dal 1941, a causa della guerra, le attività del sodalizio vennero fortemente ridotte. Il passaggio di testimone da Gnaga a Innocente Terzaghi, infaticabile venianese, e lo sforzo per aumentare i fondi nell’immediato dopoguerra con l’incremento dei servizi e i continui spostamenti in bicicletta sono il chiaro segno della voglia di fare dei bandisti e del loro amore viscerale nei confronti del Corpo Musicale.
Alla fine degli anni '70, Ernesto Ghioldi, insieme ad altri appassionati venianesi, infonde nuova linfa vitale alla banda. Con un'energia contagiosa, riorganizzano completamente la formazione e creano una scuola di musica che, nel corso degli anni, formerà numerosi musicisti, garantendo così la continuità della tradizione bandistica a Veniano.
All'inizio degli anni '90 si decise di compiere un ulteriore passo per far crescere il nostro sodalizio: affidarne la direzione ad un maestro professionista. Fu così che il consiglio direttivo, d'accordo con Ernesto Ghioldi contattarono il M.o Armando Saldarini che accettò l'incarico ed assunse la direzione artistica della Banda dal 1991 al 1999. L'arrivo di Saldarini segnò una nuova era. Il suo approccio innovativo alla didattica musicale portò un vento di freschezza, stimolando i musicisti a superare i propri limiti e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Così, con grande orgoglio, il nostro Corpo Musicale è arrivato a compiere 100 anni! Un secolo di note, di emozioni, di passione e di un legame indissolubile con la nostra comunità. Testimone di una storia musicale che ha attraversato generazioni e ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti, venianesi e non.
Oggi la nostra Banda conta circa 40 musicanti che, armati di ottoni, legni e percussioni, si ritrovano per le prove ogni lunedì presso la nostra sede all’interno del Centro Polifunzionale sotto la guida esperta del M.o Matteo Monti.
Dai brani classici a quelli più moderni, il nostro repertorio spazia attraverso generi musicali diversi, soddisfando i gusti di un pubblico eterogeneo. Oltre all’attività concertistica e alla presenza durante le principali manifestazioni civili e religiose che si svolgono in paese, collaboriamo con scuole, associazioni e istituzioni per diffondere la cultura Musicale sul territorio. Queste collaborazioni ci permettono di mantenere attivo il contatto con le realtà locali al fine di promuovere il nostro programma di formazione Musicale finalizzato allo studio di strumenti a fiato (legni e ottoni) o strumenti a percussione, idoneo per chiunque voglia vivere da protagonista la realtà dell'Orchestra di Fiati.
L'obiettivo principale della nostra associazione è quello di promuovere e divulgare la Musica, in modo particolare quella Bandistica. Offriamo corsi di musica a chiunque abbia voglia di suonare uno strumento. Non esiste limite di età, la Musica è per tutti: grandi e piccini, uomini e donne desiderosi di imparare a comunicare attraverso un linguaggio diverso. La musica è un linguaggio universale che unisce le persone, arricchisce la vita e contribuisce alla crescita culturale del territorio.
La musica della nostra Banda ha poi un sapore speciale: il legame tra la Banda e la sagra del Giugno Venianese che è la principale fonte di finanziamento per la nostra associazione.
Grazie all'impegno di oltre 60 volontari e grazie agli sponsor che non ci fanno mai mancare il loro sostegno, riusciamo a mantenere viva la nostra passione per la musica e a trasmetterla alle nuove generazioni.
Quest'anno, la sagra festeggia il suo 40° compleanno, un traguardo importante che coincide con il centenario della banda. Un legame indissolubile quello tra la musica e la tradizione gastronomica di Veniano, un connubio che ha permesso alla banda di continuare a offrire alla comunità concerti e iniziative culturali.
Dove siamo
La nostra sede si trova a VENIANO in provincia di Como, all'interno del parco comunale sito in Via Manzoni al numero 1.
La nostra sede è aperta ogni lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 per le prove d'insieme.
La Banda incontra l'Organo
Veniano, Ottobre 2015
Omaggio a Giuseppe Verdi
Veniano, Maggio 2013
Per informazioni potete contattarci al numero telefonico 031 4451505 oppure inviarci una mail all'indirizzo: info@cmveniano.it